Come riportato nel sito ufficiale Puppy Linux non è una distro come le altre, è un ideale condiviso tra molte distro: queste distro (chiamate Puppies) formano la famiglia di Puppy Linux.

Il concetto principale è quello di costruire delle distro fluide, complete e soprattutto con ramdisk system.

ramdichè??

I Puppies sono talmente leggeri che ad ogni avvio il sistema intero viene caricato nella RAM, garantendo una responsività del sistema incredibile poiché come tutti sappiamo la RAM é una memoria estremamente piú veloce di qualsiasi SSD (per non parlare degli HDD).
Da qui nasce una delle caratteristiche peculiari di Puppy Linux: poter essere usato perennemente dalla pennetta USB, in versione Live (con persistenza), salvando i file creati e le personalizzazioni su di essa creando a tutti gli effetti un SO correttamente configurato e con i programmi che si necessitano, che potrà essere portato ovunque, potendolo avviare sul PC di mamma, di nonna, o su quello dell’ufficio.

Ma come orientarsi tra le varie versioni di Puppy Linux?

Come detto sono molte le versioni che rispondono al nome di Puppy Linux: cosa scegliere? Tahrpup? Xenialpup? Slacko?
Una peculiarità di Puppy Linux è che non abbandona le vecchie versioni quando queste sono superate, infatti sono ancora utilizzabili per i PC più vecchi

Puppy Linux Genealogy
Albero Genealogico di Puppy Linux

Nello schema di sopra possiamo osservare che fino alla quarta era (così sono chiamati i vari periodi) Puppy Linux era una comune distro con una sola versione di se stesso, tuttavia a seguito della pubblicazione del Woof-CE, che permette lo sviluppo indipendente di distro Puppies, sono nate alcune varianti, tra cui si sono distinte quelle basate sulla compatibilità con Ubuntu (file .deb per quella distro), quella basata su Slackware e la sperimentale: Quirky (ora Xeus).

Ram 2.5GB o maggiore:

  • Xenialpup – Compatibile con Ubuntu, evulzione di Tahrpup
  • Slacko 7.x – La distro sta attualmente in fase di beta test
  • Qualsiasi Puppies era 7

Ram tra 2.5GB e 1GB:

  • Tahrpup – compatibile con Ubuntu
  • Slacko 6.x – Compatibile con Slackware
  • Puppies era 6

Ram 1GB o meno:

  • Tahrpup
  • Slacko 5.x o 6.x
  • Precise 5.7.1
  • Puppies era 5 o 6

Come scegliere tra Slacko e XenialPup?

Come detto precedentemente Xenialpup (o Tahrpup e precedenti) utilizzano i binari di compatibilità di Ubuntu, quindi hanno accesso a tutti i pacchetti Ubuntu ed è in generale più consigliabile per i meno esperti; invece Slacko si basa su Slackware e questo risulta in generale in una maggiore stabilità e compatibilità.

Logo Puppy Linux

Puppy Linux é disponibile in 32 e 64bit, scaricabile cliccando sul pulsante sotto.

Download Puppies

Potrebbe anche esserti utile seguire la nostra guida su come creare una Live USB per Puppy Linux
Questo è tutto! Ricordati di seguirci su Twitter e sul nostro canale Telegram per non perdere gli ultimi articoli di OpenSlime 😉