Durante la conferenza online dedicata a GNOME, il GUADEC 2020, è stata discussa la possibilità di avviare GNOME OS su hardware vero.

Ma cos’è GNOME OS, e perché prima non si poteva usare su hardware vero?
Semplicemente, essa è una distribuzione dedicata al testing delle versioni bleeding-edge di GNOME. Pertanto, possiede solo il software necessario per essere avviato su una macchina virtuale.

Ma, nel corso di 7 anni (la distro è nata nel 2013), il progetto ha allargato i suoi orizzonti, ed adesso si pone come un sistema operativo moderno e facile da utilizzare, pur rimanendo costantemente aggiornato.

GNOME OS su Pinebook Pro, foto fornita da Valentin David

I dettagli tecnici di GNOME OS

GNOME OS utilizza la maggioranza dei tool forniti dal progetto SystemD, tra quali systemd-boot, usato per eseguire l’avvio da BIOS UEFI, a posto del classico GRUB. Inoltre, come server grafico, la distro utilizza Wayland e XWayland, non possiede un gestore dei pacchetti “tradizionale” come apt o pacman, ma opta direttamente per Flatpak, che fornisce pacchetti utilizzabili su qualsiasi distribuzione, e impiega OSTree per fornire update ai componenti base del sistema.

GNOME OS al momento non ha alcun installer grafico (ma ne è pianificata l’aggiunta), e funziona su alcuni dispositivi ARM64 (come il Pinebook Pro e Raspberry Pi 4) e in generale sui processori x86_64 (anche se, ironicamente, non sono riuscito a farlo partire sul mio portatile).

Chi è curioso riguardo al progetto può dare un’occhiata ai sorgenti ed ai commit sul GitLab di GNOME, e se possedete un Pinebook Pro potete seguire queste istruzioni per installarlo e configurarlo. Mentre, se cercate qualcosa di concreto, magari anche con un laptop dedicato, vi consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo sul KDE Slimbook, il laptop targato KDE.

E voi? Cosa ne pensate di questa nuova distro? Fatemelo sapere nei commenti qui sotto.
Inoltre ricordatevi di seguirci su Twitter e sul nostro canale Telegram per non perdere gli ultimi articoli di OpenSlime.