Annunciandolo sul suo profilo Twitter, Martin Wimpress lascerà presto la famosa società dietro lo sviluppo di Ubuntu, abbandonando il suo ruolo di manager in Ubuntu Desktop acquisito nel 2019, passando invece a Slim.ai, un’insieme di strumenti open source utili agli sviluppatori per i loro programmi, in cui vengono usati container Docker.

Per chi non lo sapesse, Martin Wimpress è uno sviluppatore inglese, conosciuto per i suoi tanti contributi alle communità open source e GNU/Linux: è proprio lui che creò Ubuntu MATE, così come contribuì a Snapcraft e a MATE; inoltre partecipa al podcast di Ubuntu UK ed è coinvolto nelle conferenze open source nel suo paese.

Che cosa succederà? E Ubuntu MATE?

Questo annuncio ha rattristito molti utenti della famosa distro, ma non ci sono solo brutte notizie: anche se lascerà Canonical, continuerà a supportare Ubuntu e Snapcraft e soprattutto a gestire Ubuntu MATE come capo del progetto, facendo felici tutti quelli che usano questa variante della distro.

Se da un lato, quindi, possiamo tirare un sospiro di sollievo, la stessa cosa non possono farlo quelli di Canonical, siccome Martin gestiva in primo piano le release di Ubuntu Desktop, anche bene secondo OMG! Ubuntu. Bisogna sperare che riescano a trovare un suo successore capace di gestire bene questa responsabilità.

Auguriamo il meglio per Martin e buona fortuna a Canonical per la futura gestione di Ubuntu Desktop 😉

Seguici su Twitter e sul nostro canale Telegram per non perdere gli ultimi articoli di OpenSlime 😀