Sviluppatori GNOME al lavoro per il refresh del tema Adwaita

Uno svecchiamento del tema Adwaita sembra essere in programma, nulla di definitivo ma sicuramente rivoluzionario. Nuove icone e miglioramenti in vista!

2
gnome mockup

Gli sviluppatori di GNOME stanno testando alcuni grossi miglioramenti al tema Adwaita e al relativo pacchetto di icone, infatti svecchiare il look delle app GNOME e dell’interfaccia è sia dovuto, sia parte di un grosso aggiornamento alle linee guida del design di GNOME. L’idea è quella di dare un aspetto distinto ma consistente.

Disclaimer

Prima di procedere oltre, tenete a mente che in questo articolo non troverete nulla di definitivo, o completo. Alcune idee rimangono tali. Gli aggiornamenti sono all’ordine del giorno, e continuamente testati, esplorati e soggetti ad ulteriori cambiamenti.

Adwaita Theme Refresh

Il refresh del tema Adwaita al momento sembra un mix del vecchio tema (freddo, spazioso, funzionale) e del Material Design, ma con un tocco di macOS (bordi arrotondati, tasti smussati, sfumature sottili) e iOS (switch piatti)

Dalle immagini qui sotto potete vedere come si presenta al momento il nuovo tema nelle ultime “Nightly Builds” (il ramo nightly comprende gli ultimissimi aggiornamenti, quasi giornalieri, dei pacchetti) delle tre applicazioni core di GNOME: Builder, Settings e Software (potete vedere anche alcune nuove funzioni, relativi a Flatpak e ai repository).

Questo “esperimentonon è così rivoluzionario: questo nuovo tema comunque somiglia molto al vecchio Adwaita. I pulsanti della barra di intestazione prendono in prestito la prospettiva 3D smussata delle nuove icone di GNOME.

Allan Day, designer GNOME, ha creato questo mockup:

gnome-mockup - Sviluppatori GNOME al lavoro per il refresh del tema Adwaita

I fan dei temi scuri non hanno nulla di cui temere, infatti il refresh del tema prevede una variante scura con gli stessi cambiamenti. Potete scoprire ulteriori screenshot in su Imgur.

new-gnome-theme-dark-mode - Sviluppatori GNOME al lavoro per il refresh del tema Adwaita

Nuove icone GNOME

new-gnome-icons-1 - Sviluppatori GNOME al lavoro per il refresh del tema Adwaita

Il refresh prevede un nuovo set di icone e i designer GNOME ci stanno giusto giusto lavorando. Ci fa piacere vedere che è stato messo l’accento sul flat design; infatti l’utilizzo di ombre e gradienti dona un sensazione tattile. Il risultato è un set di icone originale e piacevole alla vista.

Oltre al tema

login-screen-gnome-redesign - Sviluppatori GNOME al lavoro per il refresh del tema Adwaita

I designer non si sono fermati ad Adwaita e alle relative icone, ma stanno lavorando duramente anche in altre aree del DE, come la schermata di login (l’ultimo aggiornamento qui sopra), una migliore integrazione di Flatpak e molto altro.

Quando sarà disponibile tutto questo?

Come detto prima, non si sa quando termineranno i lavori, e non si sa se molto di questo materiale vedrà mai la luce. Inoltre vi ricordiamo che se avete familiarità con Flatpak potete impostare le repository nightly seguendo le istruzioni nella wiki di GNOME.

Voi cosa ne pensate di questo design rinnovato? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!