Avete presente quell’icona sulla dock di Ubuntu, quella di Amazon? Nemmeno io.
Scherzi a parte, la webapp di Amazon verrà rimossa nella prossima versione in uscita ad Aprile.

Introdotto per la prima volta in Ubuntu 12.10, non era altro che un “collegamento” al sito ufficiale dello store Amazon, per accedervi con un semplice click.

Da Ubuntu 20.04 Amazon scomparirà dalla dock

Questa webapp fa parte del pacchetto ubuntu-web-launchers, dipendente da ubuntu-meta. Fino ad ora.

Nell’ultimo update di ubuntu-meta è stata tolta questa dipendenza per la futura versione di Aprile (20.04, “Focal Fossa”), rendendo il pacchetto contenente (solo) quella webapp inutile per l’installazione di Ubuntu.

Questo cosa comporta? Semplicemente installando Ubuntu 20.04 non comparirà Amazon nella dock a sinistra. Non ci saranno conseguenze di alcun tipo, perchè non è altro che un collegamento al loro sito web, con giusto l’aggiunta del codice affiliato a Canonical per supportarla comprando un prodotto qualsiasi nello store.

Molti utenti pensavano che la webapp servisse per le cossidette “Shopping Lens”, ovvero un tentativo di Canonical di far comparire i prodotti Amazon nei risultati di ricerca online nel launcher di Unity, ma ha solo contribuito ad alimentare le controversie riguardante la privacy su Ubuntu.
Disinstallando ubuntu-web-launchers, però, non intaccava la ricerca online dei prodotti dallo store.

Secondo me hanno fatto bene a rimuoverlo perchè totalmente inutile e poco usata dagli utenti. Infatti, ogni volta che installavo Ubuntu, la toglievo dalla dock 😁

E voi? Vi mancherà? Oppure siete come me che la rimuove appena avviata la distro? 🤔

Ricordatevi di seguirci su Twitter e sul nostro canale Telegram per non perdere gli ultimi articoli di OpenSlime 😉