Finalmente hai finito di personalizzare la tua distro GNU/Linux con un elegante tema nero e, per riposarti, vuoi navigare un po’ su Internet. Apri Firefox, ma noti dei riquadri neri invece che bianchi nella tua pagina web.

Quando dico riquadri intendo per esempio barra di ricerca, box di testo e simili (vedi foto sotto).
Questo bug è causato proprio dal tuo tema GTK nero, così “invasivo” che Firefox lo usa in alcuni elementi di molte pagine web. Non tutti i siti hanno questo problema ma, se c’è un portale che visiti spesso e presenta questo bug, può dare fastidio e potrebbe rovinare l’aspetto del sito web.

La soluzione immediata sarebbe cambiare tema, ma in questa guida ti mostrerò un fix che ti permetterà di tenere il tema nero per la UI di Firefox, modificando invece il tema usato per le pagine web. Non ci vorrà molto e non rischi di rovinare Firefox se segui bene la guida.

Sei pronto? Iniziamo 😀

Guida

Nota: questa guida è stata testata su Firefox 61.0.1, installato su Arch Linux, ma dovrebbe funzionare anche per le altre distro, come Ubuntu.

La soluzione dovrebbe funzionare da Firefox 55 in poi. Versioni precedenti alla 55, inclusa la ESR, non sono compatibili. È possibile tentare con una vecchia versione, perché non rischi di rovinare il browser con questa modifica (se non funziona, i riquadri rimarranno neri).

Attenzione: In futuro un aggiornamento del browser può risolvere questo bug. Prima di andare avanti, aggiorna Firefox, se non l’hai fatto, e verifica se il problema è ancora presente.

  1. Apri una nuova scheda e scrivi nella barra degli indirizzi questo:
    about:config

  2. Dopo aver premuto Invio e cliccato su “Accetto i rischi”, sarai nella pagina di configurazione. Clicca con il tasto destro sulla pagina e vai su Nuovo > Stringa
  3. Come nome del parametro, metti esattamente la scritta sotto:
    widget.content.gtk-theme-override

  4. Clicca OK e inserisci il nome di un tema bianco (NON scuro o totalmente nero), rispettando (se ci sono) le maiuscole. Se non sei sicuro di cosa mettere, inserisci Adwaita:light. Se usi KDE, ti consiglio di mettere Breeze.
  5. Dopo aver confermato, riavvia Firefox e visita una pagina web che era vittima del bug. Ora il riquadro colpito è ritornato bianco? Se è così, complimenti: hai completato la guida 🙂

Se vuoi eliminare la modifica, clicca con il tasto destro su widget.content.gtk-theme-override e clicca su Ripristina. Poi riavvia Firefox.

Fonte soluzione

Sei riuscito a risolvere questo bug? Hai qualche problema? Scrivilo sotto in un commento 😉

Off-Topic: il tema usato nell’articolo è Materia KDE (e Materia GTK) su KDE Plasma.

Ricordati di seguirci su Facebook, Twitter e sul nostro canale Telegram per non perdere gli ultimi articoli di OpenSlime 😉