L’introduzione del Material Design ha in passato dimostrato che Google sa il fatto suo in campo di design. Di recente, questo nuovo tipo di design ha ricevuto un aggiornamento che sviluppa ulteriolmente la sua idea di base. Molti di voi avranno probabilmente notato questa ondata di aggiornamenti ai vari servizi Google con la dicitura “Material Design 2.0”. Questi aggiornamenti servono appunto per aggiornare tutti i prodotti Google al nuovo stile. Tra di essi troviamo per l’appunto Google Chrome, che riceverà presto il nuovo Material Design.
Infatti, proprio in questi giorni, Francois Beaufort, del team di sviluppo di Chrome, ha annunciato l’uscita di un nuovo aggiornamento di Canary per Windows, Linux e Chrome OS.

Solo il Material Design nella nuova versione?

Google recentemente ha lavorato molto a Chrome, ma parte di queste modifiche non usciranno prima della fine di quest’anno. Oltre allo sviluppo dell’aggiornamento per il Material Design 2.0, il team di svilippo si sta concentrando anche sul migliorare l’esperienza degli utenti con un dispositivo con schermo touch. Molti elementi dell’interfaccia di Canary per dispositivi touch sono quindi ancora in test. Per fare un esempio, in questo aggiornamento sono state inserite delle nuove tabs più distinte anche grazie al fatto che il tasto per creare una nuova scheda sia stato allontanato dalle tabs aperte.

È una versione definitiva?

Questo nuovo design è ancora in sviluppo, quindi non sarebbe strano se le cose in futuro cambiassero. Beaufort ha inoltre mostrato nel suo ultimo annuncio che il design è cambiato persino da un’altra versione che era stata mostrata ad Aprile. Il nuovo design, che è mostrato nell’immagine evidenziata (quella all’inizio articolo), migliora la forma delle tab, rinnova il colore della sezione delle stesse, gli indicatori di avvisi e altro.
Come già detto è già disponibile al download per Chrome OS, Windows e Linux.
Per gli utenti macOS, per visualizzare il nuovo stile è necessario attivare la seguente flag:

chrome://flags/#views-browser-windows

Ricordati di seguirci su Facebook, Twitter e sul nostro canale Telegram per non perdere gli ultimi articoli di OpenSlime 😉