Il web browser di casa Microsoft si sta avvicinando a Linux.
Questo è quanto possiamo dedurre dalle affermazioni di Sean Larkin, sviluppatore di Edge, il quale spiega che il team ha bisogno di più informazioni riguardanti gli utenti del pinguino per poter mettere in atto un progetto simile. Proprio a questo fine, il colosso di Redmond ha recentemente promosso una campagna di sondaggi che cercano risposte alla domanda: “Di che funzioni necessita un utente Linux sul proprio web browser?”.

Perchè Edge per Linux?

La notizia di Microsoft Edge per Linux non dovrebbe sorprendere le menti dei più attenti ed informati. Infatti, dallo scorso dicembre, Microsoft ha iniziato a lavorare su un Edge chromium-based che sostituirà l’attuale su tutti i dispositivi. I web browser chromium-based sono già molto diffusi e ottimizzati nelle distro del pinguino, basti pensare a Vivaldi, Opera e Chrome stesso. Dunque Microsoft riuscirebbe a sfruttare un terreno già tastato, cogliendo la possibilità di inglobare più utenti. Inoltre i developer che stanno attualmente aggiornando costantemente il nuovo Edge sono molto aperti all’idea di riportare i propri progressi anche sui dispositivi con sistemi operativi Linux.

Logo di Chromium, con al centro il logo di Microsoft Edge

Edge sostituirà Firefox?

Una fetta della community fan del pinguino non gradirà l’introduzione di Microsoft Edge su Linux, poiché, secondo alcune opinioni generali, qualche distro potrebbe pre-includere il web browser nel processo di installazione. Questo è molto improbabile, perchè il browser di Mozilla è ancora molto usato dagli utenti. Famoso soprattutto per essere totalmente open source, Firefox sta inoltre aumentando la propria frequenza di aggiornamento, migliorando le proprie funzionalità ed aggiungendone di nuove. In ogni caso non sarà obbligatorio dover utilizzare Edge al posto di qualunque altro browser con il quale si voglia navigare. Questo significa che se usi Linux, e l’idea di Edge su Linux non ti inorridisce, potrai utilizzarlo come web browser alternativo e non per forza come principale.

Voi scaricherete Edge solo per provarlo o non ci tentate nemmeno?
Fatemelo sapere sotto nei commenti e, se volete rimanere aggiornati con le nostre news, seguiteci su Twitter e sul nostro canale Telegram 😉