Quando si tratta di sviluppare, rilasciare e soprattutto mantenere un programma, non è un lavoro facile: richiede tanto impegno e fatica ed è fondamentale avere una propria strategia per rendere il tutto il più efficiente possibile, sia per gli sviluppatori sia per gli utenti.

Mozilla Foundation, un’organizzazione no-profit dedicata a rendere Internet più sicuro e libero, ha già da tempo diviso le versioni del suo browser Firefox in 3 canali pre-rilascio (Nightly, Beta e Developer Edition) per testare e sistemare le nuove funzionalità.

Tutto ciò non era abbastanza e Mozilla ha deciso, quindi, di portare una modifica al ciclo di aggiornamenti del proprio browser. La versione stabile di Firefox verrà quindi aggiornata ogni 4 settimane, invece di ogni 6-8. Tutto questo averrà gradualmente, dalla versione 71, e verrà completata a inizio 2020.

Questo significa che si riceverà un pochino prima nel proprio PC le future versioni di Firefox, ottenendo così nuove funzioni e Web API nel proprio browser.

Il nuovo ciclo di 4 settimane è rivolto solo alla versione normale di Firefox e non a Firefox ESR (Extended Support Release), che manterrà il suo ciclo lento di rilascio.

Che cosa cambia per gli utenti?

Poco o niente: semplicemente riceverai prima i nuovi update.

Avere un browser sempre aggiornato è molto importante per la sicurezza del proprio computer. Inoltre potrai usare prima le future funzionalità che verranno introdotte in Firefox stabile.

Che cosa cambia per gli utenti esperti e sviluppatori?

Per chi utilizza una versione non stabile del browser, come Firefox Nightly, Beta e Developer Edition, avere un ciclo di rilascio più corto significa ricevere molti più aggiornamenti pre-rilascio.

Se ora ricevi due versioni beta alla settimana, dal 2020 ne riceverai di più, quasi al livello della Nightly.

Quindi, chi è malato di update (come me 😁), è una buona cosa.
Scherzi a parte, poter installare più update pre-release ti permetterà di ricevere prima bugfix e soprattutto segnalare nuovi bug a Mozilla, contribuendo quindi a perfezionare la futura versione di Firefox.

Se sei interessato puoi visitare la wiki di Mozilla per vedere le future date di rilascio.

Sei felice di poter ricevere prima le release di Firefox?
Fatemelo sapere sotto nei commenti e, se volete rimanere aggiornati con le nostre news, seguiteci su Twitter e sul nostro canale Telegram 😉