The Document Fondation, l’organizzazione no-profit tedesca creatrice di LibreOffice, si sta preparando per il rilascio ad Agosto della versione 7.0 della sua suite da ufficio libera.

LibreOffice 7.0 avrà diversi bug fixes, miglioramenti all’interfaccia (con l’introduzione di nuove icone, di nome Sukapura), al supporto HiDPI su KDE (Qt 5), al formato DOCX e tanto altro ancora.

Però da quella versione si toglierà il supporto a un programma ormai vicino alla sua morte.

Addio Flash Player

Da LibreOffice 7.0 verrà definitivamente rimosso l’esportazione di contenuti Macromedia Flash a causa dell’annuncio di Adobe di discontinuare Flash Player alla fine del 2020.

LibreOffice non è l’unico programma ad aver tolto il supporto a Flash. Infatti programmi come Mozilla Firefox e Google Chrome hanno provveduto a disabilitare di default il plugin, sconsigliando il suo utilizzo. Molti altri, invece, l’hanno già completamente rimosso dal loro codice, non supportandolo più.

A parte il lato nostalgia, ormai (quasi) nessuno utilizza più Flash Player, virando a favore di tecnologie più sicure e accessibili come HTML5.

Adobe, infatti, fu al centro di diverse controverse riguardanti le gravi vulnerabilità del suo programma e, capendo che ormai non c’erano altre soluzioni migliori, nel 2017 annunciò che avrebbe smesso di aggiornare e distribuire Flash Player alla fine del 2020, incoraggiando chi ancora ha contenuti in Flash (per esempio giochi o video che girano in quel player) di migrarli a formati liberi, come il già citato HTML5.

Ormai siamo quasi a metà anno e la morte di Flash Player è sempre più vicina. Vi mancherà? Discutete sotto nei commenti o nel gruppo Telegram 🙂

Inoltre ricordatevi di seguirci su Twitter e sul nostro canale Telegram per non perdere gli ultimi articoli di OpenSlime 😉