Il team di Firefox, il browser fondato sull’attenzione per la privacy creato da Mozilla, ha recentemente aggiunto la possibilità di accedere a una pagina riguardante la raccolta dei propri dati per la telemetria.

Inserendo nella barra degli indirizzi about:telemetry, potete vedere tutte le informazioni che inviate a Mozilla per migliorare il browser e fare una statistica riguardante il suo utilizzo.

Quanto è utile questa pagina?

Pagina "Dati telemetria", nella sezione Introduzione
Pagina “Dati telemetria” in Firefox Beta

Per l’utente medio questa pagina potrebbe risultare inutile. Per coloro che sono più attenti alla privacy e vogliono conoscere esattamente cosa raccoglie un determinato software installato sul proprio PC, è un ottimo modo per conoscere quali dati Firefox prende attraverso la telemetria.

Come afferma uno sviluppatore a ZDNet, questa pagina è stata creata solamente per aiutare il team a fare debug nelle installazioni di Firefox. Nonostante ciò, hanno deciso comunque di rilasciare la pagina anche a tutti gli utenti del browser, per il motivo detto prima.

Questa mossa, per me scontata, da parte di Mozilla migliorerà (ancor più) il rapporto fiduciario tra la fondazione no-profit e il suo pubblico. Inoltre rimarca il loro obiettivo di poter fornire un browser libero e attento alla privacy, così come un internet sicuro e accessibile a tutti.

I principali software usano la telemetria per correggere bug e per le statistiche, ma non tutti amano questa funzione, nonostante i dati vengono inviati in forma anonima. Firefox permette quindi di disabilitarla tramite pochi passaggi. Per farlo bisogna andare nelle impostazioni per la privacy e sicurezza (about:preferences#privacy), poi su Raccolta e utilizzo dati di Firefox e infine togliere la spunta alle opzioni desiderate.

Quella indicata con la freccia è quella riguardante la telemetria, ma potete togliere tutte le spunte se non volete condurre studi o vedere suggerimenti personalizzati delle estensioni.

Questo è tutto! Ricordatevi di seguirci su Twitter e sul nostro canale Telegram per non perdere gli ultimi articoli di OpenSlime 😉