Greg Kroah-Hartman, leader temporaneo dello sviluppo di Linux, ha rilasciato ieri (22 Ottobre) una news su lwn.net, dove annuncia il rilascio della versione 4.19.

Su Linux 4.19 sono stati introdotti bugfixes e ottimizzazioni al codice. Il kernel è possibile aggiornarlo tramite il gestore pacchetti della vostra distro oppure manualmente se non è disponibile nelle loro repository. Il changelog è disponibile nella news del rilascio.

E c’è di più! Ritorna Linus Torvalds nel progetto

Greg non parla solo del rilascio di Linux 4.19, ma anche dell’ambiente di lavoro che ha dovuto gestire in seguito al ritiro temporaneo di Linus Torvalds (clicca qui per saperne di più). Un lungo testo che riflette sul futuro di Linux e sui cambiamenti che lui e gli sviluppatori hanno fatto per rendere la creazione del “miglior kernel che possono fare” più piacevole, imparando dai loro errori e migliorandosi nonostante la loro vita privata.

La news si conclude con questo finale, che vede il ritorno di Linus Torvalds come capo del progetto:

And with that, Linus, I’m handing the kernel tree back to you. You can have the joy of dealing with the merge window 🙂

È tutto ritornato alla normalità? Bisogna vedere se Linus ha sfruttato bene questa pausa, imparando a gestire meglio il suo comportamento, soprattutto durante le discussioni sullo sviluppo di Linux e del mondo open source, per evitare conflitti e problemi.

Buona fortuna Linus e ben ritornato! 👍