Come vediamo da questa versione (Windows 10 19H1 Insider Preview), la prossima versione di Windows porterà molte novità interessanti e rivoluzioneranno il modo significativo la UI e altre cose dietro le quinte.

A dare l’annuncio è stato Windows stesso con un articolo su Microsoft Docs, in cui annunciava le seguenti novità (e altre meno importanti)

Archiviazione Riservata

Attraverso essa, una parte dello spazio (circa 7GB) su disco sarà riservata per essere utilizzata da aggiornamenti, applicazioni, file temporanei e cache di sistema. Così facendo, questi hanno meno probabilità di sottrarre spazio libero prezioso.

Windows Sandbox (solo per edizioni Pro e Enterprise)

Avete scaricato un file eseguibile, ma avete avuto paura di eseguirlo? Vi siete mai trovati in una situazione che richiedeva un’installazione pulita di Windows, ma non volevate configurare una macchina virtuale? Bene, la soluzione a questi problemi è Windows Sandbox, un ambiente:

  • Parte di Windows – tutto il necessario per questa funzione viene fornito con Windows 10 Pro e Enterprise. Non è necessario scaricare un VHD!
  • Monouso – niente persiste sul dispositivo; tutto viene scartato dopo aver chiuso l’applicazione.
  • Sicuro – utilizza la virtualizzazione basata su hardware per l’isolamento del kernel, che si basa su Microsoft Hypervisor per eseguire un kernel separato che isola Windows Sandbox dall’host.
  • Efficiente – utilizza uno scheduler kernel integrato, una gestione intelligente della memoria e una GPU virtuale.

Ulteriori informazioni su Windows Sandbox sono nel nostro articolo dedicato. Clicca qui per leggerlo 😉

Kaomoji (quelle espressioni giapponesi tipo (╯°□°)╯︵ ┻━┻ e ¯\_(ツ)_/¯ per intenderci)

Avete capito bene (´・ω・`)

Da ora in poi basta cercare su Google “shrug” e “table flip” o scaricare un programma solo per quello, semplicemente premete il tasto WIN+”,” e vi comparirà una finestrella con le vostre emoji classiche, Kaomoji e vari simboli.

Un nuovo accesso rapido per le impostazioni

Ispirandosi alla home page dell’account Microsoft, la schermata iniziale delle Impostazioni ha ora una colonna in alto che vi permette di gestire velocemente Windows e il vostro account.

Tema bianco

Per chi ama avere un ambiente chiaro nel proprio PC, in questa versione viene introdotto il tema bianco su tutto Windows (e non solo nelle finestre dei programmi).

Altro

Ci sono stati numerosi miglioramenti su icone e altre cose minori:

Nuova icona per avvisarti che sei disconnesso da internet
Ora la luminosità è uno slider!
Ora puoi sapere quale programma sta usando il tuo microfono
L’icona di Explorer ha ricevuto un aggiornamento (molto gradito ndr)!

Potete avere tutte queste novità e altre in futuro diventando utente Insider, andando in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider.

In questo modo potete avere subito le future build di Windows, ma consiglio di installarle in un computer secondario e MAI nel vostro computer di lavoro perchè potrebbero avere bug, rallentamenti o addirittura portare alla perdita di dati.

Che ne pensate di questo futuro aggiornamento? Fatecelo sapere sotto in un commento 😉

E ricordati di seguirci su Facebook, Twitter e sul nostro canale Telegram per non perdere gli ultimi articoli di OpenSlime